International Masterclass hands on Particle Physics 2014

Si è svolta anche quest’anno l’International Masterclass hands on Particle Physics organizzata da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group).

Tutte le foto dell’evento sono disponibili qui. Al mattino sessanta studenti provenienti dai liceDSC_0038i di Roma e del Lazio hanno seguito tre seminari: uno, del Prof. Antonello Polosa, sul bosone di Higgs, uno mio sui principi di funzionamento degli acceleratori di particelle e uno del Prof. Daniele Del Re su come funzionano i rivelatori di LHC.

DSC_0049

Dopo pranzo si sono trasferiti in laboratorio dove hanno messo a frutto le conoscenze acquisite al mattino: osservando le tracce lasciate dalle particelle prodotte dai veri scontri protone-protone a LHC, nel rivelatore CMS, gli studenti dovevano riconoscere quelli in cui si producevano bosoni Z e W, e bosoni di Higgs. Hanno così potuto eseguire vere e proprie misure di fisica, come l’universalità dell’accoppiamento debole, il rapporto di produzione dei W carichi, la massa della Z e del bosone di Higgs. Hanno anche avuto modo di scoprire nuove particelle come la ϒ e la J/ψ.

DSC_0068Al termine di quest’attività ci siamo collegati in videoconferenza con il CERN e altri tre siti (in Grecia, in Francia e a Bologna) dove si svolgeva la stessa attività e gli studenti hanno potuto fare domande e scambiarsi le loro esperienze.

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...