The ARC update

ARC è un dispositivo basato su Arduino che ho costruito per poter controllare i nostri dispositivi elettrici da remoto, in qualunque posto mi trovi. ARC sta per Appliance Remote Controller e si compone di un processore Arduino con una scheda relé e una GSM. Chiamando il numero della SIM inserita nella scheda GSM, ARC alimenta l’elettrodomestico collegato. Alla chiamata successiva ARC interrompe l’alimentazione. ARC può essere usato da piú persone: solo chi lo ha chiamato per primo può interrompere l’alimentazione. ARC può comunicare anche via SMS. Risponde con un messaggio a opportuni comandi inviati per SMS.

Immagine   Immagine

Ho costruito il prototipo di ARC qualche settimana fa e ora ne ho aggiornato il software in modo da permettere la comunicazione via SMS.

L’utilizzo tipico è questo: si carica la lavatrice, la si connette ad ARC e si predispone in modo tale che, non appena alimentata, parta (in sostanza si preme il tasto di avvio). A questo punto si può uscire per fare le proprie cose. Quando manca un’oretta a rientrare, si fa una chiamata al numero di ARC e la lavatrice parte. In questo modo, quando si rientra la lavatrice ha appena finito di fare il suo lavoro e i panni sono pronti per essere stesi.

Una descrizione per i maker è disponibile qui. Il software si può scaricare da un repository bitbucket.

Guarda come funziona ARC

Quando ARC è alimentato, per segnalare che è pronto a funzionare, fa una chiamata vocale al numero di telefono per il quale è stato configurato. La chiamata non richiede risposta.

Una volta pronto ARC attende una chiamata: se ne riceve una da uno dei numeri autorizzati alimenta la presa di corrente; alla chiamata successiva la presa è disalimentata.

Le foto delle fasi della costruzione sono qui.

Advertisements

3 thoughts on “The ARC update

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...