Compreresti un libro che non puoi prestare?

Immagina che un editore abbia la possibilità di impedirti fisicamente di prestare un libro che hai regolarmente acquistato, e che ti è piaciuto, a un tuo amico. Lo compreresti? Probabilmente no.

Eppure questo è quello che accade a moltissimi contenuti digitali: dagli e-book alla musica, ad altre forme di intrattenimento o di cultura, a numerosi strumenti di lavoro. La pratica di applicare restrizioni sui cosiddetti diritti di chi vende questo tipo di contenuti si chiama in inglese Digital Restriction Management: DRM.

Immagine

Per molti (me incluso) è un’indebita forma di ricatto e di violazione della libertà. Avrete forse sentito parlare di una storia uscita tempo fa sui giornali secondo la quale l’attore Bruce Willis avrebbe citato in giudizio una nota casa di produzione di contenuti digitali perché avrebbe voluto lasciare in eredità ai figli la sua sconfinata collezione di musica in formato digitale. La storia si rivelò falsa, ma potrebbe non esserlo: Bruce Willis infatti non aveva citato nessuno in giudizio, ma in effetti i contratti che si accettano per acquistare questo tipo di contenuti non permettono, in linea di principio, di lasciare tali contenuti in eredità o di prestarli. Il fatto che le aziende che vendono tali contenuti non agiscano legalmente contro chi lo fa è semplicemente dovuto al fatto che al momento il mercato non è abbastanza diffuso da rendere consigliabile un’operazione del genere.

Oggi è la giornata di liberazione dai DRM. Informate quanta più gente potete e fate quanto potete per combattere questa pratica che ricorda molto il fiorino che Troisi e Benigni dovevano pagare al casellante ante litteram in “Non ci resta che piangere”. Iscrivetevi, come me, gratuitamente, sul sito http://www.defectivebydesign.org/ per essere informati circa azioni da intraprendere in futuro.

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...