Terminato il corso di aggiornamento in Fisica Moderna

Con l’incontro di oggi si è chiuso il ciclo per l’aggiornamento degli insegnanti del Liceo Vitruvio Pollione di Avezzano sulla Fisica Moderna. Negli incontri abbiamo parlato di fisica relativistica, di meccanica quantistica e di fisica delle particelle.

Per ogni argomento siamo partiti dalle osservazioni sperimentali e da queste abbiamo ricavato le Leggi fisiche che riguardano i sistemi in moto relativo (relatività ristretta), il campo gravitazionale (relatività generale), i sistemi microscopici (meccanica quantistica) e le forze fondamentali (fisica delle particelle). Abbiamo condito tutto con esperienze tratte dal quotidiano (o quasi): i navigatori GPS per la fisica relativistica; i microscopi elettronici, le celle fotovoltaiche, i sensori per le macchine fotografiche e gli altri apparecchi elettronici per la meccanica quantistica. Per la fisica delle particelle abbiamo visto come, a partire dallo studio della scarica degli elettroscopi, nasce il modello a quark e perché pensiamo che le interazioni procedano attraverso lo scambio di particelle mediatrici delle forze. Abbiamo anche discusso il meccanismo di Higgs che fornisce la massa alle particelle, illustrandolo con un semplice sistema classico (una carica elettrica in un condensatore).

Ho distribuito agli insegnanti una versione preliminare dei miei appunti sulla Fisica Moderna che conto di rendere pubblici tra qualche settimana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...