Un e-book sulla Fisica Moderna

Sono molti gli insegnanti delle scuole nelle quali faccio i miei seminari che mi chiedono con insistenza materiale didattico per sé e per i loro studenti. Sfortunatamente nel panorama editoriale (anche internazionale) non ci sono, a mio modo di vedere, prodotti adeguati. I testi, infatti, si dividono in due categorie: quelli destinati agli studenti universitari in discipline scientifiche, troppo specialistici, e quelli destinati al grande pubblico, eccessivamente banali.

Gli studenti bravi trovano questi ultimi interessanti, ma per certi versi deludenti, perché abituati a studiare la fisica in un certo modo, hanno l’impressione che gli si stia nascondendo qualcosa o che gli si stia raccontando una favoletta.

Allora ho pensato di colmare questo vuoto realizzando un prodotto che credo innovativo sotto molti aspetti: nelle modalità di distribuzione (gratuito e libero con licenza Creative Commons), nei contenuti e nel linguaggio (pensati per insegnanti e studenti volenterosi, ma adatti anche a studenti meno preparati, che possono saltare le parti piú formali), e nella tecnologia (quasi tutta Open Source, con filmati embedded nel testo, che è cosí adatto a essere sfogliato su un computer o su un tablet).

Ieri ne ho rilasciato la prima versione pubblica in due formati: il landscape è il formato preferito, che consente di leggere il volume sullo schermo di un dispositivo avendo accesso ai filmati e ai link di ipertesto; il portrait per coloro che amano la carta e desiderano averne una versione stampata (si perde la funzionalità dei filmati e dell’ipertesto, ma si può comunque accedere ai primi attraverso i link che sono sempre riportati in calce agli spazi predisposti per i filmati).

Potete scaricare entrambe le versioni all’indirizzo http://www.roma1.infn.it/people/organtini/publications. Si tratta, come detto, di una prima versione e come tale potrebbe contenere errori (tipografici, di fisica e di calcolo). Non ne garantisco la totale correttezza, per quanto abbia fatto il possibile. Se ne trovate, segnalatemeli. Sentitevi liberi di distribuire i link a chi vi pare.

Advertisements

7 thoughts on “Un e-book sulla Fisica Moderna

  1. Buongiorno,
    le difficoltà di download sono determinate dal peso: 137 MB! Ho dovuto scaricarlo dal desktop. L’ho poi trasferito su hubic per poterlo leggere sull’Ipad: mission impossible, l’ho inviato su dropbox idem. Alla fine ho sincronizzato l’ipad e adesso posso leggerlo con iBook. Insomma non proprio easy!
    Allo stesso tempo ho fatto una breve recensione del suo sito su due blog: il mio e quello di un gruppo di studenti coursera (il corso è stato tenuto dal prof. Cosmelli) ai quali consiglio di scaricare il suo libro. Il mondo secondo la relatività e la fisica quantistica (non riesco a copiare il link dall’ipad). Per un eventuale contributo quali sono i passi?

    Mi piace

  2. Grazie, iniziativa lodevole. Ho appena scaricato il libro e lo segnalerò senz’altro a colleghi e studenti, mi riprometto di leggerlo con attenzione per le vacanze….
    Solo un appunto: forse per la lettura su un tablet il formato ePub sarebbe più indicato. Mi rendo conto che la presenza di molte formule matematiche renderebbe più complessa la scrittura in quel formato, anche perché, allo stato attuale, non mi pare che vi siano strumenti che rendano comodissima la scrittura di codice LaTex all’interno di un ePub. Ma se strumenti del genere venissero fuori, forse ci si potrebbe fare un pensierino… naturalmente se le donazioni arriveranno corpose, altrimenti mi pare di chiedere un po’ troppo 🙂

    Mi piace

    1. In effetti ho già tentato con diversi strumenti di trasformare il PDF in formato ePub o MOBI, ma senza successo. La conversione in effetti avviene, ma il formato finale del tutto è talmente brutto che preferisco non pubblicarlo. Ho usato SimpleTex4ht per generare l’XML da dare a Sigil o a Calibre per la conversione nel formato ePub, ma nessuno dei due è riuscito nell’impresa in modo ragionevole.

      Naturalmente se dovessero migliorare i tool sarei felice di poterlo fare. Se qualcuno conosce tool piú avanzati di questi, suggerimenti sono i benvenuti. Il mio file sorgente è in latex e da questo produco un PDF.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...