Un corso di Arduino per fisici

Arduino è una straordinaria risorsa per un fisico: la semplicità con la quale si possono realizzare apparati di controllo e misura lo rende appetibile a ricercatori, studenti di fisica e DSC_0384insegnanti di scuola superiore. Apparati da laboratorio che una volta potevano arrivare a costare migliaia di euro oggi si possono realizzare con meno di 100 euro.

Insieme a un collega, abbiamo deciso così d’insegnare, alla fine del nostro corso di Laboratorio di Calcolo, l’uso di Arduino ai nostri studenti del primo anno del corso di laurea in Fisica.

 

Al corso, facoltativo, ha DSC_0374partecipato la metà degli studenti iscritti. Benché molto veloce (solo tre sessioni di laboratorio) il corso ha riscosso molto successo: molti studenti sono riusciti a realizzare progetti interessanti, come il theremino: una specie di theremin basato su Arduino che suona secondo la distanza cui si pone un ostacolo da un sensore ultrasonico.

Le foto e i filmati della terza e ultima sessione sono qui (vale la pena fare un giro per vedere il theremino in funzione).

Per l’occasione ho anche scritto un addendum per il libro di testo “Programmazione Scientifica” relativo alla programmazione di Arduino. Il documento si può scaricare dalla mia pagina dei documenti pubblici all’indirizzo http://www.roma1.infn.it/people/organtini/publications/ sotto la voce “Scientific Arduino“.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...