Al via la Scuola di Fisica con Arduino e Smartphone

Oggi abbiamo iniziato il percorso verso una nuova didattica del laboratorio di fisica: è il primo di tre giorni di scuola di Fisica con Arduino e Smartphone. La scuola, realizzata nell;ambito dei programmi previsti nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche, è promossa da Sapienza Università di Roma, con la collaborazione delle Università di Roma TRE, Milano Bicocca e Paris-Sud e con il supporto di Fondazione Mondo Digitale. Oltre che da me, le lezioni sono tenute da Frederic Bouquet, dell’Università di Paris-Sud e da Tommaso Tabarelli de Fatis, di Milano Bicocca.

Il primo giorno di scuola prevedeva tre tutorial: uno sull’uso e la programmazione di Arduino, uno sull’uso dei sensori per Arduino per l’esecuzione di misure di fisica e una terza sull’uso di smartphone per la realizzazione di esperimenti.

Alla scuola partecipano 20 insegnanti di scuola superiore, che in questo modo impareranno a usare le nuove tecnologie per l’esecuzione di esperimenti più moderni in classe o fuori.

Abbiamo mostrato come si possano studiare, con pochi euro e uno sforzo tutto sommato minimo, la variazione della resistenza elettrica con la temperatura, la percolazione, l’isteresi magnetica, l’effetto Doppler, la propagazione del suono e molto altro. Con gli smartphone si possono eseguire misure di forza, di intensità sonora e di luce e si possono osservare direttamente fenomeni come i battimenti e l’interferenza. L’analisi spettrale dei suoni è semplicissima e si possono eseguire misure accurate di varie grandezze fisiche.

Da domani gli insegnanti si cimenteranno con il laboratorio vero e proprio: saranno infatti chiamati a progettare e quindi a realizzare e condurre un esperimento da zero, usando il materiale a disposizione nel FabLab di Mondo Digitale o acquistabile con un piccolo budget.

Le foto della giornata le trovate qui.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...