About

Sono Professore Associato di Fisica Sperimentale all’Università di Roma “Sapienza”. Insegno Fisica per Biotecnologi. Quest’anno (2020/21) avrò il compito di sperimentare l’utilizzo di Arduino e degli smartphone in una delle classi del corso di Laboratorio di Meccanica del corso di laurea in Fisica. Per molti anni ho insegnato (anzi, ho fondato) il corso di Laboratorio di Calcolo per Fisici per il quale ho scritto Programmazione Scientifica. Sono anche il titolare del corso di Interazioni Radiazione-Materia per la Scuola di Specializzazione in Fisica Medica presso la stessa Università.

Svolgo la mia attività scientifica nell’esperimento CMS a LHC, per il quale ho contribuito alla progettazione e alla costruzione del calorimetro elettromagnetico, con il quale è stato scoperto il bosone di Higgs. Attualmente faccio parte del comitato editoriale della collaborazione, che sovrintende alla pubblicazione degli articoli scientifici.

Ho anche un (piccolo, ahimé, per ragioni di tempo) ruolo nella collaborazione PADME che è alla ricerca dell’esistenza di una possibile quinta forza fondamentale che potrebbe mettere in comunicazione il mondo delle particelle che conosciamo e quello della materia oscura di cui sembra fatta la maggior parte dell’Universo.

Mi occupo di divulgazione scientifica, avendo all’attivo numerose collaborazioni con Scuole di ogni ordine e grado, Enti e Associazioni. Per questa ragione ho ricoperto per alcuni anni la carica di delegato per la comunicazione scientifica dal Preside della Facoltà di Scienze di Sapienza.

Per il Dipartimento di Fisica ho svolto la funzione di Direttore del Museo.

Sono membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Fisica degli Acceleratori di Sapienza Università di Roma e il referente locale per il Piano Lauree Scientifiche (PLS).

Ho inventato le Scuole di Fisica con Arduino e Smartphone che stanno cambiando il modo di fare la fisica nelle scuole e per le quali si sta destando un certo interesse a livello mondiale.

Sono autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche e di un libro di testo universitario sulla programmazione, edito in italiano da Pearson col titolo “Programmazione Scientifica” e in inglese da World Scientific col titolo “Scientific Programming“. Ho curato l’edizione italiana del testo di Walker e ho scritto, per Zanichelli, un manuale di fisica con Arduino per le scuole superiori.

Il mio curriculum nei dettagli: curriculum 2018.

Associazioni

Membro della Società Italiana di Fisica (SIF) e dell’American Association of Physics Teachers (AAPT). Membro International Council of Museums (ICOM). Proudly supporting “La Scienza Coatta” and Associazione Luca Coscioni (ALC).

Contatti

Giovanni Organtini
Dipartimento di Fisica Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro 5 – 00185 ROMA (Italy)

+39-06-4991.4329
giovanni.organtini@uniroma1.it
w3w-icon edifici.chicco.guai
Twitter_Logo twitter.com/organtin

Per maggiori informazioni

Su questo sito troverai periodicamente le informazioni circa le attività che svolgo. Visita anche le altre pagine del sito: troverai numerose informazioni relative alla mia attività istituzionale.

3 pensieri su “About”

Lascia un commento