Outreach

La mia attività di divulgatore mi ha visto protagonista di numerosi eventi per le Scuole o per il pubblico generico. Consulta anche la pagina dei link per accedere ad alcune risorse in questo campo.

Per il pubblico generico ho tenuto nel 2012 e nel 2013 numerosi seminari divulgativi sulla scoperta del bosone di Higgs, di cui uno a Frascati come main event nel corso della Notte Europea dei Ricercatori e uno a Tarquinia nell’ambito di Kairòs – Etruria Futura (per il quale ho ricevuto il relativo premio).

Collaboro regolarmente con le Scuole secondarie superiori nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche di cui sono il referente per Fisica alla “Sapienza”, ma ho all’attivo anche altre collaborazioni estemporanee con scuole primarie e medie inferiori.

Per conoscere le attività che ho svolto in passato cerca tra i tag usando le parole chiave, secondo l’argomento e il tipo di scuola per il quale ti interessa: fisica, informatica, secondaria, primaria.

Fisica per le scuole

Se sei un insegnante e vuoi essere informato sulle attività di divulgazione e di didattica per le scuole puoi chiedermi di inserire il tuo indirizzo e-mail nella mia mailing list: sarai così informato di tutte le attività “pubbliche”. Se vuoi organizzare qualche evento per la tua scuola in particolare, scrivimi. Definiremo insieme i modi e i tempi dell’attività in questione.

Per le scuole ho scritto un e-book sulla fisica moderna che puoi trovare all’indirizzo http://www.roma1.infn.it/people/organtini/publications.

Fisica per Enti, Associazioni e altri soggetti

Vuoi organizzare un evento di carattere scientifico? Contattami. Troveremo sicuramente qualcuno in grado di parlare con competenza del tema che ti interessa. Io posso fare seminari divulgativi per qualunque tipo di pubblico su argomenti di Fisica e in particolare, ma non solo, di Fisica moderna.

Informatica/Making

Ti interessano i temi dell’Open Source? Vuoi saperne di più su Linux? Vorresti organizzare un corso di Scratch o su Arduino? Possiamo farlo: sentiamoci.

All’indirizzo http://www.roma1.infn.it/people/organtini/publications si trova un e-book liberamente scaricabile e distribuibile ai sensi della licenza Creative Commons sulla programmazione a oggetti (destinato, questo, a un pubblico già esperto) e uno sulla programmazione di Arduino.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...