Ricerca

Attualmente lavoro all’esperimento CMS all’acceleratore LHC del CERN. Per questo esperimento ho progettato e costruito il calorimetro elettromagnetico con il quale è stato scoperto il bosone di Higgs nel 2012. Nel 2020 abbiamo iniziato la costruzione di MTD: un rivelatore che permetterà di migliorare la risoluzione temporale di CMS di ordini di grandezza.

Sono responsabile del database dell’online del calorimetro e di MTD, e faccio parte del Publication Committee della collaborazione, che sovrintende alla pubblicazione degli articoli scientifici.

Sono inoltre un membro della collaborazione PADME per la ricerca di segnali di materia oscura.

Ho diretto il Museo di Fisica fino al 2019.

Link interessanti
LHC online monitor
CMS live event display

2 pensieri su “Ricerca”

  1. Buongiorno professore. Sto cerando di capire che cosa sia tutta questa eccitazione per i dati dei laboratori del Gransasso: sa dirmi qualche cosa di più?

    "Mi piace"

    1. Xenon1T è un esperimento che misura il flusso di eventi potenzialmente prodotti da particelle di materia oscura. Nell’ultima pubblicazione (https://arxiv.org/pdf/2006.09721.pdf) la collaborazione riporta d’aver osservato un eccesso di eventi a bassa energia rispetto al fondo atteso. L’eccesso è statisticamente non significativo per affermare che si sia scoperto un fenomeno nuovo, ma è abbastanza grande da renderlo interessante (3.5 sigma).

      In un esperimento di questo genere si può prevedere il fondo atteso da eventi “normali” che è, nelle condizioni di run, di 232 eventi (con un’incertezza di sqrt(232)=15. Se ne osservano 285, quindi 53 in più: oltre tre sigma in eccesso. Questi eventi potrebbero essere un segnale di materia oscura, ma naturalmente è sempre possibile che si tratti di un fondo non previsto. Un aumento della statistica e un esperimento indipendente potranno dirimere la questione, ma intanto è un primo passo.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...